path: home » politica integrata qualità e ambiente

 

 Politica integrata qualità e ambiente

La Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1890 operante nella produzione di laterizi per faccia a vista trafilati e pieni, coperture, pavimenti, pezzi speciali e fatti a mano.
Oltre alla linea dei prodotti a listino, la Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A.progetta e realizzaprodotti mirati ad esigenze particolari.
L’azienda orientata al miglioramento continuo e attenta alla soddisfazione del cliente, quindi alla qualità dei prodotti e al rispetto per l’ambiente, ritiene di fondamentale importanza la definizione di principi, regole e obiettivi condivisi da tutta l’organizzazione per la realizzazione della propria attività.
Il Comitato di Direzione ha definito i seguenti principi fondamentali su cui si basa la Politica Integrata poiché esplica la propria posizione nei confronti dell’azienda:

  • Continua e completa soddisfazione del cliente, il che significa ridurre le distanze tra quanto il cliente si aspetta e quanto l’azienda riesce ad offrire, garantendogli non la sola fornitura di un prodotto ma l’erogazione di un servizio; attraverso la formazione del personale sia tecnicamente che nei rapporti comunicativi.
  • Stabilire unità di intenti, di indirizzi e creare e mantenere un ambiente interno dell’azienda mirato a determinare il pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi prefissati dall’azienda, riportati nel modulo per gli obiettivi e indicatori.
  • Coinvolgimento del personale che costituisce l’essenza dell’azienda.
  • Approccio per processi per ottenere con maggiore efficienza i risultati attesi.
  • Approccio sistemico alla gestione per identificare, capire e gestire il sistema dei processi aziendali che sono interconnessi per perseguire gli obiettivi stabiliti e per contribuire all’efficacia e all’efficienza dell’azienda.
  • Miglioramento continuo che costituisce un obiettivo fondamentale e permanente della Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. con decisioni basate su dati di fatto e monitoraggi dei processi stessi e degli aspetti/impatti ambientali significativi.
  • Decisioni basate su dati di fatto perché le decisioni efficaci si basano sull’analisi, logica e intuitiva, di dati e informazioni reali.
  • Rapporti di reciproco beneficio fra Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. e i fornitori in ottica di reciproche occasioni di crescita come da obiettivi prefissati.

Tali principi fondamentali contribuiscono a migliorare la potenzialità interna dell’azienda che trova grande giovamento, motivazione e sensibilizzazione di tutte le persone.
La Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. attenta al rispetto per l’ambiente inoltre è consapevole:

  • della necessità di garantire in modo sistematico e documentato la compatibilità ambientale della propria attività
  • della opportunità di considerare le variabili ambientali come strumento di miglioramento della propria efficienza produttiva
  • della convenienza di assicurare la corretta informazione sulle modalità di controllo e miglioramento delle prestazioni ambientali alle parti interessate.

La Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. s'impegna a perseguire i seguenti obiettivi generali legati all’ambiente:

  • adempiere a tutte le prescrizioni presenti e future della legislazione internazionale, nazionale, regionale (AIA), comunale e a tutte le prescrizioni che l’azienda sottoscrive applicabili al proprio settore di attività
  • mantenere un elevato grado di controllo sui propri aspetti ambientali significativi per minimizzare e prevenire l’inquinamento
  • gestire consapevolmente i propri processi aziendali al fine di minimizzare progressivamente ogni impatto significativo della propria attività sull’ambiente, in accordo alla logica del miglioramento continuo, per quanto economicamente sostenibile e tecnicamente praticabile
  • utilizzare ove possibile materie ausiliarie compatibili con l’ambiente
  • assicurare trasparenza e visibilità della propria attività per favorire una maggior consapevolezza delle modalità di gestione alle parti interessate
  • fissare periodicamente obiettivi e traguardi specifici da monitorare per mezzo di adeguati controlli
  • effettuare audit e riesami periodici per analizzare il grado di raggiungimento degli obiettivi, l’andamento degli indicatori di prestazione ambientale e documentare lo stato di adeguatezza ed efficacia del SGI, per apportare eventuali correzioni e implementare azioni di miglioramento
  • dare una formazione adeguata e continua ai propri dipendenti per aumentarne le competenze, in particolare per gli addetti alle attività che comportano aspetti/impatti ambientali significativi
  • coinvolgere i propri fornitori ed appaltatori assicurandosi che le loro attività non entrino in conflitto con la presente politica ambientale.

La politica integrata è l’elemento guida che accomuna tutto il personale nel proprio lavoro, quindi gli obiettivi definiti nel MOD01MQ05 sono raggiungibili solamente grazie ad un continuo e completo impegno da parte di tutto il personale della Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A..
La Smorlesi Gaetana Cecilia & C. S.p.A. intende mantenere nel tempo la Certificazione del Sistema di Gestione Integrato in rispetto alle Norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 che ha ottenuto da parte di un Organismo accreditato Bureau Veritas.

 

   
     
  clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire sitemap - webdev: www.drop.it
  Azienda Certificata ISO 9001 Azienda Certificata ISO 14001 UKAS Environmental Management