home page
 


path: home » l'azienda

 

 L'Azienda

A Montecassiano, una cittadina del maceratese, la tradizione delle fornaci affonda le sue radici in tempi veramente lontani.
La particolare natura geologica del terreno, ricco di argille tra le più pregiate, ha favorito infatti l’insediamento nella zona di opifici fin dall’epoca romana. Riprendendo una tradizione che già dagli albori ha abbinato il suo nome a manufatti di grande pregio, nel 1890 viene fondata la fornace SMORLESI. Il primo stabilimento sorge nella zona di Monteferro, ma 20 anni dopo, in piena espansione, si trasferisce nell’attuale sede di Vallecascia.

Dai primi forni Hoffmann si passa all’utilizzo anche di forni a tunnel, tecnologicamente più avanzati, di cui si studiano accuratamente le dimensioni per ottenere, comunque, una cottura uniforme a garanzia di durata e qualità.

Quando il boom economico degli anni ‘50 e ‘60 determina un’enorme espansione del mercato, la Smorlesi è già pronta.
Nella sua lungimirante politica industriale, infatti, ha già trasformato gli impianti adattandoli alle nuove tecnologie. è tra le prime a produrre laterizi per rivestimenti esterni ed interni ed a fornire una vasta gamma di soluzioni nel campo della tamponatura a vista, della copertura e della pavimentazione.

Dal 1990, per garantire la massima qualità, tutti i processi produttivi di prelavorazione argilla, di essiccamento, di cottura, di impilaggio e movimentazione carri sono stati computerizzati ad eccezione della delicata fase della scelta del materiale cotto, gestita da esperti operai e di una sezione di prodotti speciali ad alta manualità, ad oggi ulteriormente potenziata.L’Azienda ha messo in atto al proprio interno un “piano controlli” che, correlato al sistema di gestione per la qualità, assicura il rispetto dei requisiti cogenti (vedi schede prodotto) e quelli relativi all’operatività (D. L.gs. 626/94 e successive modificazioni, rispetto dell’ambiente, ecc...).
Inoltre garantisce, per i prodotti, la loro conformità alle specifiche norme di riferimento UNI e li sottopone periodicamente ad analisi presso laboratori esterni qualificati, ad ulteriore garanzia.

I laterizi Smorlesi sono durevoli nel tempo, e non richiedono trattamenti nè manutenzioni.
Il “sistema prodotti” inteso come completezza di articoli e ampia possibilità di scelta di misure, colori e lavorazioni, è uno dei fattori di successo della Smorlesi, che porge ai progettisti e ad ogni esigenza costruttiva risposte personalizzate.
Inoltre l’equipe tecnico-commerciale assiste il cliente dalla fase di progettazione fino alla messa in opera dei prodotti.

 

   
     
  clicca per ingrandire     mappa del sito - Credits
  Azienda Certificata ISO 9001